3 Italia, la Mobile Media Company del Gruppo Hutchison Whampoa, lancia X-Series, la prima offerta all-inclusive che estende ai cellulari di terza generazione l'utilizzo di numerose applicazioni e funzionalità tipiche di Internet a banda larga.
X-Series di 3 segna l'arrivo della banda larga mobile a 360 gradi, grazie al supporto di aziende leader del mondo Internet e di terminali all'avanguardia, realizzati dai principali produttori mondiali di telefonia mobile.
Gli utenti potranno effettuare chiamate senza limiti dal proprio Videofonino usando Skype, avere accesso illimitato ai servizi di messaggistica utilizzando Yahoo! Go for Mobile 2.0 e Windows Live Messenger. Esattamente come per Internet su rete fissa, l'utilizzo di tutti i servizi X-Series sarà gratuito, entro i limiti di un corretto utilizzo personale.
X-Series permetterà ai clienti 3 di utilizzare Instant Messaging con Windows Live Messenger, inviare e leggere e-mail con accesso diretto a MSN Hotmail, Windows Live Hotmail, Google GMail, Yahoo! Mail oppure a qualsiasi webmail attraverso il browser WWW3 realizzato in collaborazione con Novarra, navigare su qualsiasi sito Web con WWW3, effettuare ricerche con Yahoo! oneSearch e acquisti su eBay, chiamare gratuitamente via Internet con Skype, utilizzare i servizi di photosharing Flickr con Yahoo! Go 2.0.
Vincenzo Novari, Amministratore Delegato di 3 Italia, ha dichiarato: "La banda larga offerta da X-Series di 3 è l'evoluzione naturale per i servizi mobili, perché porta la potenza di Internet sui telefoni cellulari di terza generazione. Grazie alla partnership con le aziende leader nel settore Internet e con le più importanti aziende produttrici di terminali per la telefonia mobile, X-Series di 3 permetterà a tutti di accedere a qualsiasi cosa desiderino, in qualsiasi momento, nella misura in cui vogliono, in maniera totalmente gratuita durante l'utilizzo".
X-Series di 3 avrà un costo per il cliente pari a quello della banda larga su linea fissa. Per chi è già cliente 3 e per i nuovi clienti che scelgono un profilo tariffario ricaricabile, X-Series offrirà l'utilizzo di tutti i servizi Internet mobili, gratuiti al momento dell'uso, con una tariffa di 3 €/settimana oppure 9 €/mese. Per i clienti che sottoscriveranno un nuovo abbonamento Zero5 o Zero7 e per quanti l'abbiano già sottoscritto, X-Series è gratuita e inclusa nel canone mensile.
I terminali X-Series disponibili sono i videofonini Nokia N95, Nokia N73, Nokia E65, LG U970 e il Tivufonino LG U960. Ulteriori modelli saranno resi disponibili nelle prossime settimane.
Acquistando un terminale X-Series, i clienti 3 troveranno applicativi pre-installati e pronti all'utilizzo: basterà accedere al menù X-Series per iniziare a sfruttare tutta la potenza della banda larga mobile. In modo facile e veloce, i clienti 3 potranno inoltre scaricare nuovi applicativi, semplicemente accedendo al menù X-Series.
Tutti gli attuali clienti 3 potranno infine trasformare il loro Videofonino o Tivufonino in un terminale X-Series semplicemente scaricando ed installando gratuitamente dall'icona X-Series del Portale Mobile Pianeta3 le singole applicazioni compatibili con il modello di terminale in loro possesso.