Parlando alla Windows Hardware Engineering Conference (WinHEC), il boss di Microsoft Bill Gates ha annunciato la disponibilità della versione Beta 2 di Windows Vista, Office 2007 (formalmente chiamato Office 12) e Windows Server, nome in codice "Longhorn."
Secondo quanto affermato da Gates, ogni pacchetto software è disponibile per gli iscritti MSDN e i partecipanti al programma Beta dell'azienda. Questa è la prima volta che Microsoft rilascia tre software di questo calibro nello stesso giorno.
Tuttavia, il livello crescente di integrazione tra le applicazioni giustifica l'incremento degli sforzi per un rilascio simultaneo. Gates durante il suo keynote ha affermato che l'obbiettivo di Microsoft per i tre programmi è semplificare gli strumenti collaborativi, incrementare la sicurezza, espandere le capacità di comunicazione e integrare una capacità di ricerca molto efficiente.
Gli strumenti di ricerca si espandono dal desktop a Internet, dalle reti e alle altre applicazioni; Google è avvisata. Con Windows Vista la casa di Redmond cerca di raggiungere un livello di penetrazione mai raggiunto da Google, azienda di Mountain View.
Gates afferma inoltre che le tre Beta 2 forniranno sicurezza a un nuovo livello e condivideranno una politica di "digital rights management" (DRM).
Windows Vista vedrà la luce all'inizio del 2007, nella finestra tra gennaio e marzo; Office 2007 sarà rilasciato insieme a Vista, mentre Longhorn farà la sua comparsa diversi mesi dopo.
Al momento solo per iscritti: