Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Per AMD e Intel - da qui alla fine dell'anno - sarà guerra su tutti i fronti. Intel dichiara di aver aumentato enormemente le prestazioni nel settore desktop, in un'intervista che trovate qui, mentre AMD rimane zitta zitta facendo trapelare pochi dettagli. Vedremo i processori socket AM2 come si comporteranno, anche se la prima anteprima non è stata delle più incoraggianti; tuttavia un prodotto si valuta quando è completo e sul mercato.

Non c'è solo il comparto desktop come terreno di sfida, ma anche quello server. Ieri abbiamo avuto modo di parlare dell'architettura K8L, con supporto DDR-II 400/533/667/800, 1207 piedini su un packaging Land Grid Array (LGA). I nuovi Opteron porteranno diversi cambiamenti, prima fra tutti un controller di memoria migliorato che si propone di risolvere il problema del rallentamento della velocità di lettura e scrittura con cui l'azienda ha avuto a che fare dall'introduzione della linea di processori dual core. Il lancio è atteso per l'11 luglio, ma aspettatevi maggiori informazioni dal Computex.

Socket F di AMD

Intanto, secondo TheInquirer, Intel ha in serbo una "sorpresina" nel settore server, dove sta per debuttare il nuovo processore Woodcrest, basato su architettura Core come le controparti desktop (Conroe) e mobile (Merom). Fino a oggi Intel ha sempre affermato che Woodcrest dissiperà 80 watt, tuttavia secondo le ultime indiscrezioni, grazie a un nuovo stepping saranno raggiunti i 65 watt. Vedremo se questa indiscrezione sarà confermata.

Leggi altri articoli