BFG annuncia in data odierna che le schede fisiche AGEIA Physx saranno disponibili nel Nord America, in Europa, in Giappone, Corea e Australia dal 9 maggio.
Dalla prossima settimana quindi, sarà disponibile un nuovo hardware per chi è alla ricerca dell'ultima novità in ambito tecnologico.
Parlando di numeri, la scheda è capace di calcolare il comportamento naturale di 533,000 oggetti in collisione al secondo, fino a 58 GFLOPS di collisioni sfera-sfera al secondo e 22 miliardi di istruzioni al secondo. Sullo schermo questi numeri si traducono in "paesaggi e costruzioni interamente distruttibili, esplosioni che possono causare danni collaterali, personaggi realistici con armi spettacolari, fumo, nebbia e scorrere dei fluidi realistici," secondo BFG.
La scheda fisica si presenta equipaggiata con 128 MB di memoria GDDR3 e apparentemente - seppure BFG non ne abbia comunicato il prezzo - questo dovrebbe attestarsi sui 300 dollari; un prezzo di poco superiore a quello disponibile per i system retailers come Alienware che offrono Physx per 275 dollari. Il CEO di AGEIA, Manju Hegde, ha dichiarato che le schede Physx saranno disponibili in versioni differenti con prezzi tra i 100 e i 400 dollari.
Come le tecnologie grafiche, l'hardware fisico manca al momento di un vasto supporto. D'altro canto Nvidia e ATi hanno dichiarato che forniranno capacità fisiche proprietarie attraverso il bilanciamento del carico in ambito Multi-GPU grazie a miglioramenti nei driver che avverranno in futuro. Le schede fisiche sono disponibili anche sull'ormai famoso PC da 10,000 dollari Dell Renegade.
Presto una recensione dalle scheda BFG PhysX sulle nostre pagine.