Secondo EE Times, AMD starebbe per conseguire la licenza per una innovativa memoria SOI. Vedremo il supporto alle memorie Z-RAM embedded sulla prossima generazione di CPU AMD?
Questa scelta aiuterebbe AMD a distanziare maggiormente la rivale Intel, che ha dichiarato tempo fa che non vede il bisogno di utilizzare la tecnologia SOI. Questa licenza non avrà implicazioni solo per AMD, ma possibilmente anche per IBM e Chartered Semiconductor, molto vicine alla casa texana.
“The dramatic increase in density offered by ISi’s Z-RAM embedded memory can enable much larger on-chip microprocessor cache memories resulting in improved performance and reduced I/O power consumption,” ha dichiarato Craig Sander, vice presidente dello sviluppo tecnologico di AMD.
Le Z-RAM promettono una densità 5 volte maggiore delle SRAM, quindi sarà possibile vedere un chip dual core con 5MB di cache L2 per core? Al momento non si sa, questa tecnologia potrebbe far la sua comparsa nei processori AMD non prima di due anni.