Il presidente di Intel, Craig Barrett, durante una press conferece nello SriLanka, ha dichiarato che il computer progettato dal MIT non è altro che una beffa priva di caratteristiche interessanti. In qualsiasi modo può essere chiamato tranne che "laptop" o "computer". Il nome appropriato, secondo lo stesso Barrett, è "gadget da 100$".
Grande quanto un libro, questo dispositivo ha l'appoggio dell'Onu ed è stato progettato dal Mit Media Lab. Verrà distribuito gratuitamente a bambini dei paesi poveri, i primi paesi interessati saranno infatti Brasile, Thailandia, Egitto e Nigeria. Questi laptop operano a 500 MHz e saranno equipaggiati con Linux o con altri sistemi open-source.
La manovella è cruciale, servirà come fonte alternativa di energia nei luoghi dove non è disponibile la comune energia elettrica.
La dura presa di posizione di Barrett da cosa può dipendere? Il MIT è un progetto "benefico", alla portata di tutti, a basso costo e soprattutto distribuito in paesi emergenti. Che sia l'insidia di un potenziale concorrente a far esprimere così Barrett?