The Matrix: Path of Neo segna la seconda collaborazione tra Atari, il suo team di sviluppatori Shiny Entertainment, i fratelli Wachowsky - creatori della trilogia The Matrix e Joel Silver - produttore della trilogia stessa. Nel videogioco è presente oltre un’ora di pellicola cinematografica rimontata dai registi per raccontare la storia dal punto di vista di Neo, come una sorta di vero e proprio Director’s Cut. In altre parole, il giocatore rivivrà in prima persona tutte le scene fondamentali vissute da Neo durante la trilogia ma con la possibilità di cambiare il corso degli eventi. In più, molti degli scenari e delle situazioni in cui si troverà il protagonista del gioco sono stati creati appositamente per il videogame, che in questo modo “espande” a tutti gli effetti l’universo di Matrix oltre la fine di Revolutions, il terzo e conclusivo episodio cinematografico.
Dall’inizio alla fine del videogame, sia il percorso che intraprende il giocatore per proseguire nella storia che ogni azione che ne consegue è scritta e diretta dai fratelli Wachowsky. Inoltre, tutti gli attori principali che hanno reso mitica la trilogia cinematografica – inclusi Keanu Reeves (Neo), Laurence Fishbourne (Morpheus), Carrie Ann Moss (Trinity) e Hugo Weaving (Agente Smith) - sono stati fedelmente ricreati in digitale nel gioco, che include anche sequenze tratte da tutti e tre i film della trilogia e da Animatrix.
Path of Neo contiene gli stessi effetti in “bullet time” ammirati nella trilogia, grazie ai quali il giocatore potrà finalmente imparare a schivare le pallottole e camminare sui muri ingannando la forza di gravità per rivivere da protagonista le scene più memorabili ed emozionanti dell’universo della Matrice. I giocatori potranno inoltre utilizzare nuovi poteri come la capacità di volare, la telecinesi e la “Neo Vision”, la capacità
del protagonista di leggere il codice della Matrice man mano che evolve nel gioco e diviene l’Eletto. Il gioco include inoltre tantissime sequenze di azione di livello cinematografico, ricche di effetti degni dei migliori kolossal di Hollywood. Durante il gioco, il giocatore potrà fare uso delle tecniche di arti marziali, di tantissimi differenti tipi di armi contro i vari nemici da affrontare, inclusi il temuto agente Smith e il Merovingio.
“Siamo veramente felici di rituffarci in un progetto riguardante il mondo di Matrix” ha dichiarato Jim Caparro, President and Chief Executive Officer di Atari. “I fratelli Wachowsky hanno creato un universo estremamente ricco e profondo che, dal punto di vista virtuale, presenta infinite possibilità creative e lo spazio interattivo è un luogo ideale per poterle esplorare. Con The Matrix: Path of Neo i fratelli Wachowsky offrono alle loro legioni di fan il meglio che potevano aspettarsi: la prima opportunità di rivivere personalmente il viaggio di Neo e la possibilità di sperimentare nuove avventure che non possono nemmeno immaginare”.
“Sono entusiasta di proseguire la mia collaborazione con Larry ed Andy per quanto riguarda Matrix” ha dichiarato Joel Silver, produttore della trilogia cinematografica Matrix. “Path of Neo ha aggiunto un altro eccitante capitolo alla leggenda. Sono emozionato per il fatto che ora, attraverso l’esperienza di The Matrix: Path of Neo, potrò ulteriormente esplorare il vastissimo universo di Matrix”.
Nel maggio del 2003, Atari ha pubblicato Enter The Matrix, gioco parallelo al film The Matrix Reloaded che, nello stesso tempo, ha fatto da ponte di lancio per il nuovo episodio del film, The Matrix Revolution, e ha debuttato al primo posto nelle classifiche di videogiochi di tutto il mondo vendendo oltre 6 milioni di pezzi.
The Matrix: Path of Neo è atteso a novembre 2005 su PlayStation2, Xbox e PC.