Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Nei giorni scorsi Microsoft ha annunciato il nome ufficiale del suo nuovo Windows, non più Longhorn come il nome in codice, ma Vista. Il 3 Agosto vedremo la prima Beta 1 di Vista, il rilascio della Beta di Internet Explorer 7 e una Beta della versione Server (che al momento non riporta il nome Vista, ma la dicitura "2007"). Purtroppo sembra che Microsoft abbia "toppato" con questo nome e non solo per la musicalità della parola. Sembra infatti che il colosso di Redmond abbia violato i trademark di Vista, compagnia con base a Redmond fondata nel 1999 da John Wall.

Wall sembra stia valutando se e come Microsoft violi il proprio trademark, ma si rende comunque disponibile al dialogo ( e a ricevere un lauto compenso).

Intanto, in caso di necessità, sembra che Microsoft stia vagliando altre denominazioni, comeWindows Ruby, Windows '07 e Windows Seven.

Ricordiamo che Vista è un chiaro riferimento a Windows NT 6.0, infatti comunemente sarà chiamato "WinVi" con le lettere VI a richiamare il numero romano sei.

Leggi altri articoli