Le prestazioni del Pentium si affidano all'Hyper-Thread

L' Hyper-Threading segna la fine della corsa ai Megahertz? Diamo un'occhiata a come funziona, e a quale impatto può avere sulla guerra tra le CPU.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Intel ha pian piano iniziato a deviare da quel mito da essa stessa creato delle prestazioni che dipendono dalla sola velocità di clock: il nuovo Pentium 4 di Intel a 3.06 GHz offre l'Hyper-Threading, una tecnologia che, stando ad Intel, garantisce un miglioramento delle prestazioni del 24% a prescindere dalla velocità del clock. Questo lancio segue il debutto di un P4 che presentava una pipeline eccessivamente lunga, di 20 stage, che spingeva il clock speed a discapito delle prestazioni del processore.

E' probabile che Intel continui ad investire il suo miliardario budget di marketing per perpetuare il mito della velocità di clock nell'immaginario dell'utente medio. Ma con il debutto della tecnologia HT sulla sua serie di desktop CPU, gli incrementi delle prestazioni nei nuovi processori Pentium non saranno più misurati solo in Megahertz: questo è ciò che Intel ha dichiarato.

Benvenuti nell'Hyper-Threading

Detto semplicemente, l'HT permette ad un processore di servire come due processori fisici, dal momento che l'OS e gli altri programmi "credono" che in ogni momento ci siano veramente due processori fisici contemporaneamente al lavoro. I benefici sono doppi: durante il multitasking, HT vi permetterà di usare qualsiasi combinazione di applicazioni desktop HT, le eseguirà contemporaneamente e comporterà un livello di benefici diverso a seconda delle applicazioni, misurato da appositi benchmark.

Ad esempio, fate una slide show con della musica. Mentre codificate la musica, allo stesso tempo manipolate le immagini: il processo di codifica in background finirà più velocemente, mentre in foreground avrete una veloce risposta delle immagini: in passato capitava di dover attendere, e di non avere un ambiente reattivo. Ed in certi casi l'applicazione in foreground poteva bloccarsi.

Nelle applicazioni office, il virus scanning e l'encryption di un certo livello drenano una gran parte della capacità di calcolo. Se eseguite operazioni basilari in primo piano e avete un semplice virus scan che lavora in background, aprire un consistente file PowerPoint può richiedere molto tempo. Ma invece di aspettare diversi minuti senza l'HT, aprire la presentazione PowerPoint potrebbe essere una questione di pochi secondi.

 

Leggi altri articoli