Durante un evento svoltosi a Varsavia, Nokia ha presentato il modello E52, l'ultima novità della sua gamma Eseries.
Il nuovo Nokia E52 va ad aggiungersi, insieme all'E75 ed E55, recentemente annunciati, all'offerta di smartphone dedicati al mondo business che puntano all'ottimizzazione della produttività.
"Il Nokia E52 è pensato per chi cerca l'efficienza sia in ambito privato che professionale, ossia per chi ad un telefono chiede un'elevata autonomia di conversazione, eccellente qualità audio e design sottile" ha affermato Elvira Carzaniga, marketing manager Nokia Italia.
Il nuovo dispositivo segue il Nokia E51 ed è stato progettato in base a caratteristiche prioritarie simili. Il Nokia E52 colpisce per la durata della batteria – fino a 8 ore complete in chiamata, standby di 23 giorni - e nella qualità del suono, grazie alla cancellazione dei rumori.
Il dispositivo, con display da 2,4 pollici QVGA, è compatibile HSDPA e offre l'A-GPS con Nokia Maps e una fotocamera da 3,2 megapixel.
Oltre a essere un dispositivo di telefonia, il NokiaE52 vanta una funzionalità e-mail potenziata con una nuova interfacciautente che si integra con Nokia Messaging, un servizio che porta iprincipali account di posta elettronica direttamente sul cellulare, econ le soluzioni Nokia di posta elettronica aziendale Mail for Exchangee IBM Lotus Notes Traveler. Grazie all'accesso diretto ai server diposta elettronica Microsoft Exchange o IBM Lotus Notes, le aziendepotranno risparmiare potenzialmente fino a un terzo dei costi operatividi e-mail mobile e di personal information management, eliminando lanecessità di componenti middleware o server aggiuntivi.
Il Nokia E52 dovrebbe debuttare nella seconda metà del 2009 al prezzo di 245 euro ($326), tasse escluse.