Apple ha reso disponibile Safari 4 Beta, nuova versione dimostrativa del suo browser per Windows e Mac. Le novità sono diverse rispetto alla versione 3.2 e iniziano a dare a Safari una forma più completa, avvicinandolo alla (spietata) concorrenza.
Apple ha integrato un nuovo motore JavaScript, chiamato Nitro, che a detta dell'azienda esegue il suo compito fino a 30 volte più velocemente di Microsoft IE7 e oltre tre volte più rapidamente di Firefox 3. Apple afferma che Safari 4 Beta è in grado di caricare le pagine HTML tre volte più velocemente di IE7 e Firefox 3.
Safari 4 integra il supporto alle tecnologie HTML 5 e CSS3, pensate per un web più ricco e appagante. L'azienda di Cupertino ha dichiarato che HTML 5 porta il supporto alle tecnologie offline. Safari 4 è il primo browser con supporto avanzato CSS Effects e in grado di superare l'Acid3 test con un 100/100.
Tra le novità, ci sono diverse funzionalità. Da Top Sites, che mostra le pagine visitate più frequentemente con un'anteprima (ricorda Speed Dial di Opera) alla ricerca totale nella cronologia, come Firefox e Chrome, fino allo zoom dell'intera pagina. Apple ha cambiato il look di Safari per Windows, in modo da permettere una migliore integrazione visiva all'interno dei sistemi operativi XP/Vista di Microsoft.