Marvell ha presentato una nuova CPU mobile, dotata di una potenza di calco eccezionale. Il PXA168 funziona infatti a una frequenza di 1 GHz, non lontana da quella offerta da un portatile di fascia bassa.
Un processore simile permette la navigazione online, completa di tutto, gestione di video streaming e videoconferenze, contenuti Flash e Java, e interfacce grafiche avanzate. Ciliegina sulla torta, dovrebbe anche vantare consumi ridotti.
Le possibili applicazioni sono numerosissime: si va dai telefoni ai navigatori, dalle automobili ai riproduttori multimediali, e, in generale, a ogni oggetto capace di collegarsi in rete.
"Per la prima volta i consumatori potranno godere dei vantaggi della tecnologia Marvell Sheeva in dispositivi a basso consumo. Il PXA168, abbinato ad un co-processore, offre la possibilità di creare un intero nuovo mercato" ha detto Roawen Chen, di Marvell.
Secondo la compagnia questa CPU supporta il video ad alta definizione, anche su schermi ad alta risoluzione. Il processore integra anche la tecnologia Intelligent Color Remapping di Marvell.
Il processore integra le funzionalità di Northbridge e Soutbridge, quindi è stato possibile aggiungere il supporto ai lettori di schede di memoria, porte USB, interfaccia internet, memoria DDR2 e altro.
Il PXA168 dovrebbe essere molto versatile, e offrire la possibilità di creare un ecosistema del tutto nuovo, secondo l'azienda: "questa innovativa architettura permette di integrare nuovi software e applicazioni, come Flash e Flash Lite Player, o di attivare widget online in un sistema operativo completo, come Linux".
A noi non sembrano caratteristiche del tutto nuove, visto che si tratta di caratteristiche già offerte da telefoni come l'iPhone o il G1, ma di certo una CPU come questa è la benvenuta, soprattutto se abbina, come sembra, più potenza e consumi ridotti.
Questo processore supporta Linux e Windows CE, tutti i codec standard (audio e video), Adobe Flash e interfacce grafiche avanzate. Marvell ha aggiunto che può anche offrire piattaforme complete, oltre al solo chip, dotate di connettività Bluetooth e WiFi, e di gestione dei consumi.
Marvell ha già messo in vendita il prodotto agli OEM, e sta collaborando con diversi sviluppatori per la creazione e il porting di applicazioni per questa nuova piattaforma.