"Usare il nome Windows 7 è la scelta migliore che potessimo fare. Negli anni abbiamo chiamato Windows in molti modi, usando numeri di versione, come Windows 3.11, date come Windows 98 o soprannomi come XP o Vista. Poiché Windows non esce ogni anno, usare una data non avrebbe avuto senso, mentre un soprannome non avrebbe reso giustizia ai nostri obiettivi.
"Essendo la settima versione di Windows, il nome Windows 7 ci sembra il più adatto", ha affermato Mike Nash, Corporate VP, Windows Product Management.
Microsoft taglia nuovamente i ponti con il passato. Non solo presenterà il nuovo sistema operativo a pochi anni dal precedente ma conferma anche il nome in codice ufficiale del prodotto sul mercato. Con Windows Vista, per esempio, non fece lo stesso: chiamato per diverso tempo "Longhorn", l'ultimo sistema operativo Microsoft divenne di colpo Vista. Il nuovo nome non convinse gli affezionati di Longhorn e questa fu solo la prima di alcune pecche che hanno frenato l'espansione dell'ultimo prodotto Microsoft.
Novità su Windows 7 saranno svelate al PDC e poi al WinHEC a partire dalla fine di ottobre.