Un recente articolo di Edge Online ha messo in luce le strategie di Microsoft per tentare, nuovamente, l'assalto al mercato nipponico dei videogame. Con l'Xbox 360 ora a quota 717,275 unità (dati estrapolati da Enterbrain, Famitsu), il prossimo obiettivo dell'azienda è di toccare quota 1 milione il prima possibile, come ha rivelato il boss di Xbox in terra di samurai, Takashi Sensui. L'allegro presidente della divisione nipponica ha specificato che i buoni risultati riscontrati negli ultimi due mesi sono da attribuire alla massiccia distribuzione di RPG (Tales of Vesperia ne è un esempio lampante) e al recente calo di prezzo. Per Sensui, "Il nucleo del business di Xbox 360 Business è composto da tre elementi: grandi titoli, il miglior servizio online e un hardware accessibile. Ora abbiamo tutti e tre gli elementi fermamente in piazza e riteniamo che i consumatori giapponesi vedranno cosa abbiamo da offrire e concorderanno sul fatto che è la migliore opzione disponibile".
L'obiettivo del milione di unità in tempi ridotti è fattibile, anche perché Microsoft ha nel cilindro qualche altra novità su cui fare affidamento nel breve e medio termine, vale a dire The Last Remnant, Star Ocean 4: The Last Hope ed eventualmente Fable II. Final Fantasy XIII non rientra in questa schiera poiché in Giappone uscirà in esclusiva per PlayStation 3.