Asus ROG Rampage Extreme, in Italia a settembre

Asus presenta la scheda madre ROG Rampage Extreme con chipset Intel X48, che sarà disponibile da settembre a circa 250 euro.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Asus presenta ufficialmente l'attesa scheda madre Asus ROG Rampage Extreme.

Basata su chipset Intel X48, Asus ROG Rampage Extreme è l'ultima nata nella famiglia di schede madri denominata 'Republic of Gamers', una serie dedicata agli amanti del gaming. Asus ROG Rampage Extreme è dotata di un sistema di alimentazione a più fasi, di cui 16 per la CPU, 3 per il Northbridge e 2 per le memorie. La migliore efficienza dei circuiti di alimentazione favorisce la riduzione del calore, migliorando le prestazioni del sistema di raffreddamento ibrido aria-liquido e favorendo la massima stabilità durante le operazioni di overclocking.  

Asus Fusion Block è il nome con cui viene identificato il sistema di canaline di dissipazione caratterizzato da un waterblock già incluso e collegato al circuito di raffreddamento. Con Fusion Block System garantisce, inoltre, utilizzando il secondo connettore del waterblock sarà possibile raffreddare anche altre parti del PC, per performance e stabilità all'altezza ai massimi livelli.

Grazie alla funzionalità Tweak It, inoltre, la nuova Asus ROG Rampage Extreme consente di modificare i parametri essenziali dei componenti direttamente dalla scheda madre. Tramite speciali controlli e un piccolo joystick, infatti, è possibile agire sui voltaggi di funzionamento senza dover accedere al BIOS, visualizzandoli sul piccolo display LCD Poster, collegabile alla motherboard.

La scheda supporta le CPU Intel fino a 1600 MHz di Front side Bus, memoria DDR finoa 2000 MHZ (OC), integra due slot PCIe 2.0 x16 e 8 porte SATA 3 Gbps. La nuova Asus ROG Rampage Extreme sarà disponibile da settembre al prezzo indicativo di 367 Euro IVA inclusa.

AGGIORNAMENTO: Asus ci ha comunicato un prezzo sbagliato per la scheda madre in questione. Non è 250 euro come riportato in precedenza, bensì 367 euro.

Leggi altri articoli