L'estate di Asus è molto calda e il noto produttore taiwanese nell'afa di Milano ha lanciato intere gamme di nuovi prodotti.
Tra le novità più attese di Asus, la nuova linea di netbook EEEPC basati su piattaforma Intel Atom. L'atteso EEEPC 901 rivede e corregge il design dei modelli precedenti. La linea è più aggressiva e hi-tech, la sagoma è snellita dal nuovo giunto per lo schermo che permette un ingombro complessivo inferiore rispetto all'EEEPC 900. La tastiera è la stessa di quest'ultimo modello, le prestazioni decisamente superiori grazie al processore Atom. Sembra interessante anche il 900A, disponibile solo con Linux, che usa Atom ma ha una batteria a 4 celle contro le 6 di tutti gli altri nuovi modelli e disco SSD da soli 8 GB - Asus offre però a compensazione 20 GB di spazio storage online sui propri server.
EEEPC 901 - cliccare per ingrandire
EEEPC 904HD - cliccare per ingrandire
Il nuovo design è condiviso anche dall'EEEPC 904HD, sempre con schermo da 8,9", che però ha forme e peso più generosi, che in compenso consentono l'uso di una tastiera più grande. Il più grande della gamma è invece l'EEEEPC 1000H, con schermo da 10", tastiera più confortevole e, come per il 904HD, disco fisso meccanico da 80 GB. Il quantitativo di memoria è di 1GB per tutte la gamma EEEPC. Il 1000H sarà disponibile solo con Windows XP, mentre i modelli 901 e 904HD saranno disponibili sia con Windows che con Linux. Come sempre i modelli con Linux compensano con migliori caratteristiche hardware il costo della licenza del sistema operativo.
|
Eee PC 1000H - cliccare per ingrandire
I nuovi EEEPC saranno disponibili tra fine agosto e inizio settembre, a prezzi che andranno dai 250 euro ai 499.