La conclusione della Duke Nukem Trilogy, saga recentemente annunciata per Nintendo DS e PSP, calerà il nostro duca nella Seconda Guerra mondiale, grazie a un gioco che, dopo tanto tempo, spiegherà le origini del nome Duke Nukem. "Pianifichiamo di realizzare Duke the Forrest Gump of World War II", ha affermato un allegro Terry Nagy di Appogee Software a Shacknews, riferendosi al contesto bellico nel quale è inserito il personaggio interpretato da Tom Hanks. "E' stato Duke ad affondare la Biskark, non sono stati gli inglesi", ha dichiarato Nagy, il quale ha assicurato che uno dei due creatori della saga, Scott Miller, ha ammesso di apprezzare in pieno la trama.
Seppur le due versioni DS e PSP utilizzeranno entrambe un motore 3D e condivideranno la stessa trama, i giochi offriranno un gameplay differente basato sulle principali caratteristiche delle piattaforme e sull'eredità lascita dai primi Duke Nukem. Mentre la Seconda Guerra mondiale concluderà la trilogia nel capitolo Proving Grounds, il primo episodio, Critical Mass, avrà inizio nel futuro. Il secondo titolo (Chain Reaction), invece, vedrà l'eroe biondo avventurarsi nei giorni nostri.
Considerata la natura violenta del gioco e le varie tematiche mature affrontate nella saga, Nagy ha ammesso che sta affrontando delle “sfide” per accontentare le richieste di Nintendo. Come risultato, il team sta già investigando su approcci alternativi per "certe situazioni grafiche" nella versione DS. "Abbiamo l'opportunità di ripristinare il personaggio ai giocatori più giovani pur mantenendo un Duke più irritabile che mai", ha affermato.
Ogni titolo della Trilogy sarà distribuito separatamente, con Critical Mass già previsto per apparire la prossima estate. Quando è stato chiesto se la trilogia vedrà mai la luce su PC, Nagy ha risposto che "non è ancora stata presa una decisione". Per favore, lasciate perdere, dopo l'esperienza targata Duke Nukem Forever non vorremmo dover aspettare un'altra decade prima di vederla nascere…