Il Daily Mirror ha riportato una notizia abbastanza inquietante. Secondo l'edizione online del noto quotidiano britannico, infatti, Microsoft starebbe affrontando una spesa pari a 500 milioni di sterline (630 milioni di euro circa al cambio attuale) per via del "red ring of death" delle sue Xbox 360 Elite. Questa versione della console, che tra l'altro è la più costosa, si pensava essere immune da questo problema che si manifesta con tre luci (su quattro) di color rosso nel bottone di accensione del sistema, rendendo di fatto la console inutilizzabile. Proprio in questo periodo, migliaia di inferociti utenti (tra i quali il sottoscritto) hanno dovuto spedire - a spese di Microsoft - la loro console in Germania per la riparazione. L'aspetto strano della vicenda è che il problema è letteralmente esploso all'improvviso nelle ultime settimane del mese di giugno.
Lo scorso anno, la società ha dovuto richiamare 230.000 volanti Xbox 360 sparsi per il globo per via di un difetto di surriscaldamento. Un problema analogo si manifestò nel 2003, quando spese 500 milioni di sterline per sostituire gratuitamente i cavi di alimentazione della prima Xbox. Motivo? 300 incendi dovuti ad un surriscaldamento e sette acquirenti ustionati. Secondo alcune stime, il 33% delle console vendute ad oggi avranno problemi. Aiuto…
Aggiornamento: Microsoft smentisce di aver speso 500 milioni di sterline per le riparazioni della console versione Elite, ritenendo che la cifra si riferisce al prolungamento della garanzia da 1 a 3 anni attuato lo scorso anno.