Dopo aver messo in fila i browser, Net Applications ha redatto una relazione sui sistemi operativi. La ricerca è stata effettuata registrando quale sistema operativo fosse usato dai navigatori di un numero selezionato di siti web, rappresentativi dell'intero mercato. Per questo i dati di Net Applications forniscono più che un'immagine precisa, una visione di insieme del trend di mercato.
Secondo l'indagine, sempre meno persone usano Windows e in un arco di tempo non molto ampio Mac OS X potrebbe raggiungere la doppia cifra e Windows scendere al di sotto del 90%.
Nel mese di giugno il sistema operativo di Apple ha fatto registrare una quota del 7,94%, in crescita rispetto al mese precedente. Linux ha raggiunto lo 0,80%, contro lo 0,68% del mese di maggio. Windows, infine, è sceso al 90,89% contro il 91,13 percento del mese precedente. Le quote mostrano come Windows sia abbondantemente il sistema più usato al mondo, ma è altrettanto lampante il rapido calo della quota di mercato, tanto da poter scendere sotto il 90% nel quarto trimestre dell'anno.