La musica digitale di Yahoo passerà nelle mani di Rhapsody America, il servizio di sottoscrizione on-demand di RealNetworks e Viacom. Il secondo gigante della ricerca ha dichiarato che nei prossimi mesi tutti i suoi nuovi utenti saranno smistati sui servizi Rhapsody, mentre quelli vecchi potranno accedere alla libreria musicale del nuovo protetto grazie a un nuovo account.
La mossa di Yahoo giunge dopo la notizia dell'offerta fatta da Microsoft. A questo punto è lecito chiedersi se l’accordo potrà effettivamente concludersi nel caso in cui l'acquisizione andasse in porto. È bene precisare che Microsoft e RealNetworks hanno alle spalle dei precedenti legali, con una causa lunga 8 anni.
Inoltre, Microsoft offre già una vasta gamma di prodotti e servizi multimediali, inclusi un negozio di musica online e i player Zune. Tuttavia, Dan Sheeran, vice presidente senior presso RealNetworks, assicura che i rapporti con Microsoft sono ritornati alla normalità e che entrambe le società devono andare avanti con i loro rispettivi accordi. La cosa certa è che questa migrazione di servizi porterà qualche malumore tra gli utenti di Yahoo Music: se prima la quota mensile era stata fissata a 9 dollari al mese, ora Rhapsody ne richiederà 12,99.