Dell ha annunciato da pochi giorni, attraverso il suo blog, l'inizio del supporto a Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon e del DVD playback su tutti i suoi prodotti basati su Linux. Nella nota si legge anche che i computer della serie Inspiron 530 saranno commercializzati entro pochi giorni anche in Inghilterra, Germania e Francia.
Ricordiamo che Dell ha iniziato a distribuire sistemi desktop e laptop basati su Ubuntu a maggio. Il tutto dopo aver accolto la petizione di svariate centinaia di migliaia di utenti. "Crediamo che Ubuntu 7.10 sia abbastanza matura per tutti i nostri clienti", ha dichiarato Daniel Judd sul blog Dell2Dell. Ci sono voluti due mesi prima di prendere questa decisione. "Come con tutti i sistemi operativi che si rispettino, abbiamo impiegato più tempo del previsto perché è stata effettuata una lunga fase di testing sui nostri sistemi. Abbiamo fatto in modo che i nostri clienti non abbiano alcun problema ad utilizzare il sistema".
Un'altra miglioria apportata ai sistemi Dell è stata quella al playback dei DVD. È infatti possible visualizzare qualsiasi film in DVD sui computer desktop Linux della Dell senza nessun problema di sorta. "Quello che vogliamo è semplice. Quando un utente inserisce il proprio DVD all'interno dell'apposito lettore la riproduzione del film deve essere immediata. Anche un bambino deve poterlo fare. Il nostro obiettivo è rendere l'esperienza desktop di Ubuntu quanto più gradevole possibile".
Intanto Mark Shuttleworth, CEO Canonical e fondatore di Ubuntu, ringrazia.