Mozilla Online, la filiale cinese di Mozilla Corporation, ha annunciato da pochi giorni un accordo di collaborazione con Baidu, il gigante cinese dellericerche sul web.
L'accordo prevede l'accesso automatico al motore di ricerca, perl'utenza cinese, ad ogni apertura del browser. Unpo' come accade già da tempo in tutto il resto del mondo con Google ele varie versioni di Firefox. La società si impegnerà inoltre a fornireuna versione del browser in lingua cinese.
Anche se i termini finanziari dell'accordo non sono stati ancora svelati, si tratta sicuramente di un'altra bella notizia per i ragazzidi Mozilla. Se da un lato permetterà di migliorare ulteriormente lapropria posizione economica, dall'altro servirà a sancire, e aconsolidare ulteriormente, la posizione della società sul mercatocinese. Senza dimenticare che grazie a questo accordo, Mozillapotrà finalmente scrollarsi di dosso l'etichetta di Googledipendente. Nel 2006, Mozilla ha infatti fatto registrare un fatturatorecord raggiunto quasi completamente grazie ai proventi derivanti dalsuo accordo con Google.
Ricordiamo infine che Baidu era già presente da tempo nella listadei plug-in di ricerca disponibili per la versione cinese di Firefox.Tuttavia è, questa, la prima volta che un accordo formale sanciscein maniera più dettagliata una relazione tra il motore di ricerca eMozilla. Ora però c'è da battere l'agguerrita concorrenza di Maxthon, un browser molto amatosulla scena cinese dei browser, che detiene una fetta di mercato parial 30%.