Acer consente il rimborso delle edizioni Windows pre-installate sulle sue linee notebook. Si tratta a tutti gli effetti di una buona notizia per tutti i consumatori che non hanno intenzione di utilizzare la piattaforma Microsoft.
Interessante rilevare che la procedura di restituzione si mostra semplice e praticamente immediata. Per prima cosa bisogna telefonare al call center di Acer per scoprire l'entità del rimborso – prevedibilmente diversa in relazione all'edizione installata. Poi bisogna compilare un modulo per procedere con la richiesta ufficiale. Il documento dovrà essere spedito ad Acer con in allegato il CD originale del sistema operativo – se presente nella confezione – e una copia del documento d’acquisto del prodotto. Il tutto rispettando tempi precisi: la richiesta di rimborso, infatti, dovrà essere spedita entro 30 giorni dalla data di acquisto.
"Il rimborso sarà effettuato entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione del materiale di cui sopra presso il nostro Centro Assistenza", riporta Acer sul suo sito ufficiale.
Le uniche clausole presenti indicano che i costi di spedizione del prodotto da e per il Centro Assistenza Acer saranno a carico del consumatore e che una volta effettuato il rimborso, la garanzia software del prodotto in questione decadrà.
Buone notizie, insomma, che indicano probabilmente un nuovo corso. Come dimenticare infatti la recente sentenza che ha condannato HP a rimborsare ADUC per un'edizione di Windows XP pre-installata?