Telemobility a Monza, tutto sul mercato GPS

Il Telemobility Forum 2007 ritorna il 14 e 15 novembre all'Autodromo di Monza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Quest'anno, il 14 e 15 novembre, il Telemobility Forum 2007 - l'evento organizzato da Wireless che da quest'anno si avvale della collaborazione di Pulvermedia - si svolgerà all'Autodromo di Monza. Numerosi e importanti sono i patrocini istituzionali dell'edizione 2007 di Telemobility. Per citarne solo alcuni: la Commissione Europea, la Regione Lombardia, la Provincia e il Comune di Milano, il Comune di Monza, Milano Metropoli e Expo 2015. Si segnalano inoltre le collaborazioni di Legambiente, CEFRIEL, MIP e il gemellaggio con i Galileo Awards europei.

Telemobility Forum offrirà un ricco programma di conferenze qualificate e di occasioni di incontro e networking tra Aziende e Istituzioni, nel contesto di un'area dimostrativa dove saranno presenti tutti i protagonisti della filiera: operatori telefonici, vendor, società specializzate in infomobilità, cartografia digitale, machine to machine e distributori.

Nel corso delle conferenze, insieme all'approfondimento di importanti tematiche del settore, saranno affrontati con particolare rilievo argomenti di estrema innovatività:

I navigatori cambiano identità

Fenomeno emergente nel mercato della navigazione satellitare, che vede gli utenti dei servizi GPS utilizzare in misura crescente telefoni cellulari di ultima generazione e dispositivi palmari, i semplici navigatori satellitari sono ormai diventati sempre più simili a centrali di controllo multimediali che possono essere usate anche al di fuori dall'auto. Come reagirà il mercato? A Telemobility Forum verrà presentata una ricerca sui motivi d'acquisto e uso dei navigatori.

Galileo: lo stato dell'arte

Il sistema satellitare europeo Galileo, destinato a far concorrenza al GPS attivo da anni per gli utenti militari e commerciali di tutto il mondo, è in questo periodo all'attenzione dell'opinione pubblica europea preoccupata per il futuro del progetto. A Telemobility Forum sarà fatta una comparazione Galileo-GPS considerando l'aspetto tecnologico, i prodotti e servizi disponibili e la roadmap evolutiva di entrambi.

Servizi e Contenuti geolocalizzati

Aggiungere valore ai servizi per garantire il successo di una navigazione: come usare i sistemi di georeferenziazione per fornire informazioni utili e appetibili per la clientela professionale e non. E' il momento dei contenuti: notizie, informazioni e approfondimenti georeferenziati aggiornati in tempo reale. Focus su contenuti dinamici localizzati, cartografia digitale tematica (POI's), impatto dei portali on line sull'industria della navigazione

Mobilità Sostenibile e Infrastrutture di trasporto

La telematica come risposta alle nuove esigenze di mobilità sostenibile della nostra società. Scenari, evoluzioni, risultati e prospettive tracciati dagli operatori di infrastrutture, imprese e istituzioni per una riflessione sullo stato dell'arte delle nuove tecnologie e sui bisogni attuali e futuri di mobilità pubblica e privata in linea con le sempre più pressanti esigenze di sostenibilità ambientale.

LBS Advertising, GeoMarketing e Mobile Social Networks

Introduzione della localizzazione nel Mobile Advertising: opportunità di business dall'integrazione tra ricerca locale e Proximity Marketing, per costruire una relazione di fiducia tra una marca e i consumatori. Come il mercato della navigazione sta reagendo alla pubblicità LBS. Mobile Social Networks: geolocalizzazione per condividere storie, viaggi, interessi, hobby e notizie.

Touristech Summit

In contemporanea con Telemobility Forum, nella stessa sede, seconda edizione di Touristech Summit, un innovativo evento B2B completamente dedicato alle Tecnologie ICT e multimediali per lo sviluppo del turismo e l'ospitalità in generale.

Per maggiori informazioni è disponibile il sito www.telemobilityforum.it dove è anche possibile registrarsi gratuitamente per la partecipazione.

Leggi altri articoli