Secondo una ricerca di Evans Data, la piattaforma Windows starebbe perdendo "appeal" tra gli sviluppatori americani, sempre più propensi a dilettarsi con le distribuzioni Linux. Il sondaggio, che ha coinvolto oltre 400 sviluppatori e IT manager, ha constatato come il 12% degli sviluppatori sia passato a "nuova vita".
Windows rimane tuttavia la piattaforma di sviluppo principale con il 65%, ma il futuro non sembra roseo. John Andrews, CEO di Evans Data, afferma che "Vista bilancerà parte di questo declino", ma per il prossimo anno si prospetta un calo del 2%.
Gli sviluppatori Linux vedono aumentare le loro fila con un tasso di crescita del 34%, che ha portato la quota fino all'11,8%. Il prossimo anno si dovrebbe raggiungere il 16%. Evans Data afferma che il linguaggio più utilizzato è quello JavaScript, con una quota superiore di ben tre volte al PHP (Hypertext Preprocessor), Ruby o Python. Segnaliamo infine che gli sviluppatori si stanno concentrando sempre più sulla virtualizzazione: un terzo dei programmatori scrive applicazioni che supportano questa nuova tecnologia.