Una delle tante promesse fatte da Microsoft al lancio di Windows Vista ha riguardato la differenza tra la versione Ultimate e quelle a minor costo. L'azienda aveva infatti promesso un valore aggiunto decisamente importante a chi avrebbe optato per la versione più costosa, facendosi forza attraverso i "Windows Ultimate Extras". Purtroppo, salvo 4 aggiornamenti "in croce", questo valore aggiunto ancora non si è visto e non sono stati pochi gli utenti a spazientirsi per questa mancanza.
Il team al lavoro su questi add-on è uscito finalmente allo scoperto, parlando di quanto fatto e di quanto farà, rilasciando pubbliche scuse per il troppo tempo che sta passando per fornire quel valore aggiunto per cui molti utenti hanno scelto la versione Ultimate:
"Quando abbiamo presentato Windows Vista a gennaio, abbiamo identificato i Windows Ultimate Extras come una serie unica di add-on che sarebbero stati disponibili solamente ai clienti Windows Vista Ultimate. Ad oggi, abbiamo realizato quattro Extra - Windows Hold’Em, 16 pacchetti lingua Windows, Secure Online Key Backup e Windows BitLocker Drive Preparation Tool. Vogliamo far sapere ai nostri clienti che stiamo lavorando attivamente per fornire gli Extra rimanenti che abbiamo in programma da gennaio. Il nostro obiettivo è quello di fornire la qualità migliore abbinata a una sicurezza elevata, quindi continuiamo a lavorare su queste offerte. Ci scusiamo per il troppo tempo passato per mettervi al corrente di tutto questo.
Abbiamo intenzione di rilasciare Windows DreamScene e i 20 pacchetti lingua rimanenti entro la fine dell'estate.
Intendiamo rilasciare nuovi Extras in futuro. Oltre a Windows DreamScene e ai pacchetti lingua rimasti, abbiamo intenzione di rilasciare una collezione di nuovi Windows Ultimate Extras nei prossimi due anni e siamo convinti che delizieremo i nostri clienti Windows Vista Ultimate".
Lo sviluppatore ha parlato più volte di DreamScene, un add-on che abbiamo già visto in versione non finale. Questo aggiornamento permette all'utente d'impostare come sfondo del desktop un video in formato .mpeg o .wmv. Oltre a questa particolarità, DreamScene permette di immettere come sfondo del desktop un'immagine senza che la sua dimensione venga alterata.
Il tutto è visibile in questo video: