-
Brasile - http://www.youtube.com.br
-
Gran Bretagna - http://youtube.co.uk
-
Francia - http://www.youtube.fr
-
Irlanda - http://www.youtube.ie
-
Italia - http://it.youtube.com
-
Giappone - http://www.youtube.jp
-
Olanda - http://www.youtube.nl
-
Polonia - http://www.youtube.pl
-
Spagna - http://www.youtube.es
Presentando questi nove siti, Youtube potrà proporsi sia in modo "allargato" che "circoscritto", permettendo agli utenti di ogni nazione di visionare materiale prodotto dai propri connazionali. I siti localizzati permetteranno agli utenti non solo di accedere a un'homepage completamente tradotta, ma anche di ricercare tra i video in maniera locale.
Infine questo passo permetterà a YouTube di stringere accordi con provider di contenuti di ogni nazione, fornendo un valore aggiunto all'utente. I contenuti, tuttavia, non saranno limitati alla sola nazione, ma finiranno nel calderone internazionale.
Nello specifico: YouTube in Italia
In Italia, Milan Channel è stato il primo canale televisivo, a fine marzo, acreare un proprio branded channel su YouTube (www.youtube.com/milanchannel)e a proporre ad una community che vanta cento milioni di video guardati ognigiorno, contenuti innovativi riguardanti la squadra di calcio.
Questo strumento è stato utilizzato anche dal comico Beppe Grillo, il qualegià da tempo si è avvalso di un canale su YouTube (www.youtube.com/staffgrillo) per diffondere ulteriormente tutte le interviste e i filmati reperibili attraverso il suo popolare blog.
Sulla base del successo di queste diverse iniziative altri importanticontent provider italiani hanno deciso di creare un proprio branded channel,tra questi Rai e LA7.
Il branded channel di Rai (www.youtube.com/rai) riprenderà quindi glielementi grafici caratterizzanti Rai.tv, per sottolineare la continuitàeditoriale tra i contenuti presenti sul dominio Rai e sul resto del Web.
Il canale ospiterà, inoltre, contenuti di informazione tratti dai programmidi inchiesta e approfondimento come Report e news provenienti daitelegiornali Rai. Grande attenzione verrà dedicata ancheall'intrattenimento, con clip sui viaggi, sui telefilm e sui cartoni animatiper ragazzi.
L'altro grande content provider italiano che annuncia oggi un propriobranded channel su YouTube è l'emittente televisiva LA7 (http://www.youtube.com/la7).
Il branded channel che LA7 ha creato su YouTube sarà caratterizzato dallagrafica del canale televisivo e proporrà un'ampia scelta di video cheripropongono alcuni spezzoni di trasmissioni di successo: dalle intervistedi Daria Bignardi per le Invasioni Barbariche con Luciana Littizzetto, Linuse Nicola Savino, alle esileranti imitazioni della Germani a Markette fino aivideo dei principali protagonisti dell'attualita' ospiti de L'Infedele eOtto e Mezzo.