Razer ha riattivato Snap Tap sulle sue tastiere, nonostante il ban

Razer ha reintrodotto Snap Tap in grande stile, supportando tantissime tastiere e laptop fino al 2018. La funzione rimane però bannata in Counter Strike.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Un nuovo aggiornamento software di Razer permette di attivare la funzione "Snap Tap" su tutti i suoi dispositivi compatibili con Synapse 4, incluse tastiere e laptop Razer Blade risalenti fino al 2018 (qui trovate la lista completa). Si tratta di una caratteristica controversa, che rende estremamente semplice il così detto "rapid-fire strafing".

In pratica, Snap Tap (che viene chiamata in altri modi da altri produttori) predilige sempre l'ultimo input, permettendo di eseguire movimenti che prima richiedevano coordinazione e abilità semplicemente tenendo premuto un tasto e tappando sull'altro. 

Finora, Snap Tap era disponibile solo sulle tastiere con switch magentici Hall Effect come le Huntsman V3 Pro (disponibili su Amazon), ma ora l'aggiornamento la estende a moltissimi prodotti in più. Razer afferma che il risultato migliore si ha con questi switch, ma i vantaggi della tecnologia sono sfruttabili su tutte le tastiere compatibili, comprese quelle dei laptop Razer Blade.

Snap Tap ha diviso la community di videogiocatori: alcuni la considerano addirittura una forma di cheating, tanto che Valve l'ha vietata in Counter-Strike 2. Altri, invece, lo vedono come un valido aiuto per competere ai massimi livelli. Sta quindi agli utenti decidere se attivarla o no, considerando il rischio di essere bannati dal proprio gioco preferito per averla usata.

Leggi altri articoli