AMD Ryzen 9000 rinviati per un refuso? Sì, secondo questo recensore

Secondo un recensore asiatico, i nuovi Ryzen 9000 sono stati rinviati... Per un refuso nel nome.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

AMD ha recentemente annunciato il rinvio dei nuovi processori Ryzen 9000 basati sull'architettura Zen 5. Il motivo ufficiale comunicato dall'azienda è un problema legato alla qualità finale dei prodotti, che ha spinto AMD a richiamare anche i chip già inviati ai distributori.

Secondo un recensore, però, il motivo potrebbe essere un altro: alcune immagini trapelate online sul portale cinese Bilibili (ora cancellate) mostrano infatti un Ryzen 7 9700X erroneamente etichettato come Ryzen 9 9700X. Lo stesso problema sembra riguardare anche i modelli Ryzen 5 9600X, anch'essi marchiati erroneamente come Ryzen 9. Un refuso apparentemente insignificante, ma che avrebbe costretto AMD a richiamare tutti i processori già spediti ai rivenditori per correggere le nomenclature errate.

Un ritardo di alcune settimane

Inizialmente previsto per il 31 luglio, il lancio dei nuovi Ryzen è stato posticipato di circa due settimane. I modelli Ryzen 7 9700X e Ryzen 5 9600X arriveranno l'8 agosto, mentre per i top di gamma Ryzen 9 9950X e 9900X bisognerà attendere fino al 15 agosto.

AMD ha dichiarato di aver richiamato tutte le unità già consegnate ai rivenditori e agli OEM in tutto il mondo per sottoporle a un nuovo processo di screening. L'azienda non ha però specificato la natura esatta del problema, limitandosi a parlare di "un numero limitato di chip che non soddisfano i nostri standard di qualità".

Un semplice errore di stampa avrebbe costretto AMD a rinviare il lancio dei nuovi Ryzen 9000

Sebbene l'errore di etichettatura possa essere la causa principale del ritardo, non è escluso che ci siano anche altre ragioni. AMD non ha voluto commentare queste ultime indiscrezioni, limitandosi a ribadire quanto già comunicato in precedenza.

È possibile che il problema riguardi solo alcuni lotti di processori e non tutte le unità prodotte. Tuttavia, il numero di chip interessati deve essere stato sufficientemente alto da costringere AMD a posticipare l'intero lancio della nuova serie.

Alcuni dettagli emersi durante la presentazione dei nuovi Ryzen potrebbero aver anticipato l'esistenza di problemi di questo tipo: come vedete dalla foto qui sopra, scattata dai colleghi di Tom's Hardware durante il Tech Day tenutosi a Los Angeles poche settimane fa, la spaziatura nella dicitura "Ryzen 9 9950X" è anomala, molto più ampia di quella che si trova sugli attuali Ryzen 7000.

Tuttavia, nella foto condivisa su Bilibili la spaziatura era corretta. È probabile che quello mostrato al Tech Day fosse un semplice mockup realizzato per le foto promozionali, non un prodotto finito con tutti i dettagli al proprio posto.

Resta da capire se l'errore sul nome sia effettivamente l'unica ragione del ritardo o se ci siano altri problemi non ancora emersi. AMD non ha voluto fornire ulteriori dettagli, ma è possibile che nei prossimi giorni vengano diffuse nuove informazioni per fare chiarezza sulla vicenda.

Leggi altri articoli