Samsung Electronics e LG Display hanno svelato una serie di schermi flessibili basati su tecnologia OLED ed e-paper. I partecipanti alla fiera giapponese FPD International ancora una volta hanno potuto avere un assaggio del futuro che ci aspetta: la retro-illuminazione ha i tempi contati.
Samsung OLED
I prototipi Samsung sono da 4,5 pollici e 2,8 pollici di diagonale, con rispettivamente una risoluzione di 480 x 800 pixel e 240 x 400 pixel. Dal filmato si desume una qualità cromatica davvero buona. Ovviamente le cornici plastiche utilizzate sono servite esclusivamente per sottolineare le caratteristiche di flessibilità .
L'e-paper LG invece ha una diagonale da 19 pollici e dimostra di poter continuare a mantenere un'ottima qualità di riproduzione anche se arrotolato meccanicamente. Ovviamente per una produzione in grande scala vi sarà bisogno ancora di un po' di tempo: al momento i costi di realizzazione in serie sono troppo alti.