FIFA 11 sarà disponibile dal primo di ottobre in Italia. Il gioco arriverà su console next-gen, Wii, PlayStation 2, Nintendo DS, PSP e PC, piattaforma sulla quale il gioco sarà per la prima volta qualitativamente identico a PS3 e Xbox 360. Negli anni passati, precisamente con l'uscita delle nuove console, EA ha adottato una politica discriminatoria nei confronti degli appassionati di calcio che giocano sul PC.
A fronte di versioni per console sempre migliori, gli utenti PC si sono visti offrire per anni una soluzione graficamente inguardabile e castrata. Cosa che puntualmente ha spaccato gli appassionati: alcuni si sono comprati la console, altri hanno semplicemente deciso di giocare a Pro Evolution Soccer.
Con FIFA 11, EA metterà fine a questa differenza. La decisione, in base alla qualità del titolo, potrebbe dividere ancora di più i fan del calcio che dibattono da sempre su chi sia meglio tra FIFA e PES.
L'annuncio di questo cambio di rotta è stato dato da Peter Moore, presidente della divisione EA Sports di EA, il quale ha parlato di "due anni di sviluppo". Non ci crediamo neanche per un secondo.
A ogni modo il nuovo capitolo della serie segnerà l'arrivo del Creation Centre, un'applicazione web based sul sito easportsfootball.com che permetterà di personalizzare completamente team, giocatori in molteplici aspetti (accessori, attributi, etc) e anche creare squadre di fantasia. Tutto ciò sarà condivisibile con gli amici.
A questa novità tutta da scoprire, si aggiungono altre caratteristiche già trattate in passato:
- Personality +, che differenzia ogni giocatore grazie a un database di qualità con oltre 36 attributi e 57 peculiarità .
- Pro Passing, una tecnologia che userà una logica maggiormente contestuale per determinare il successo del passaggio
- Oltre a una barra della potenza, FIFA applicherà più errori basandosi sulle circostanze nei quali vengono fatti i passaggi.
- Grafica aggiornata e un'intelligenza artificiale migliorata. Nel nuovo gioco si potranno inserire canzoni e cori personalizzati.