Tesla Model S Plaid, nuovo record sul quarto miglio

Una Tesla Model S Plaid ha percorso il quarto di miglio in soli 8,56 secondi, è un nuovo record per l'ammiraglia di Tesla.

Avatar di Marco Pedrani

a cura di Marco Pedrani

Managing Editor

Un Tesla Model S Plaid ha stabilito un nuovo record sul quarto di miglio (circa 402 metri), completando la distanza in soli 8,56 secondi. Per raggiungere questo risultato il veicolo è stato modificato pesantemente, principalmente alleggerendolo quanto più possibile.

La Model S Plaid è una delle auto con l'accelerazione più rapida al mondo, avvicinandosi a veicoli come la Rimac Nevera o la Lucid Air Sapphire, pur costando centinaia di migliaia di dollari in meno.

Per raggiungere questo tempo record, il proprietario ha rimosso gran parte degli interni dell'auto per ridurne il peso. Molti record sul quarto di miglio vengono ottenuti attraverso ottimizzazioni specifiche, che spesso riguardano il peso, la temperatura degli pneumatici o l'aderenza in pista. Le auto vengono modificate e preparate per dare il massimo su un tratto di 400 metri, dove conta quasi unicamente l'accelerazione.

Una Model S Plaid da 90.000 dollari ha fatto un quarto di miglio in 8,56 secondi.

Ciò che davvero impressiona è il fatto che Model S Plaid ha ottenuto questo record senza modifiche al gruppo propulsore, che è rimasto essenzialmente quello di serie. Questo non fa altro che sottolineare ancora una volta le ottime capacità di accelerazione della Tesla Model S Plaid, che già in passato ha fatto parlare di sé per impressionanti, simili a questo.

Leggi altri articoli