Nuova BMW X3 diventa plug-in ma rimane anche diesel, si parte da 58mila euro

Il modello sarà disponibile da novembre 2024 sia con motori diesel che benzina, ma anche con tecnologia mild hybrid.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

La quarta generazione della BMW X3 si appresta a fare il suo debutto sul mercato, mirando a replicare o superare i successi di vendita del 2023, quando si è affermata come il modello più venduto del marchio tedesco. 

Cresce in termini di dimensioni e contenuti
La nuova X3 presenta un design aggiornato che la rende più bassa di 25 mm, più larga di 29 mm e più lunga di 34 mm rispetto al modello precedente, mantenendo invariato il passo di 2,86 metri. Il frontale si distingue per la grande griglia a doppio rene, con nuove linee verticali e diagonali, e fari LED a forma di L rovesciata. Un elemento esclusivo della versione X3 M50 xDrive è la griglia frontale specifica con il badge M ben visibile. Questa versione offre anche un'illuminazione speciale grazie al pacchetto Iconic Glow, che illumina la griglia e aggiunge un'animazione luminosa di benvenuto e arrivederci all'apertura delle portiere. I cerchi in lega sono di serie da 18 pollici, con l'opzione di passare fino a 21”. Dietro, troviamo uno spoiler sul tetto, deflettori d'aria e fanali a LED con grafica a T, mentre i terminali di scarico nascosti conferiscono un aspetto pulito, eccetto sulla X3 M50 xDrive che dispone di quattro terminali visibili.

Nell'abitacolo, si è accolti da un imponente display curvo che combina uno schermo da 12,3” per la strumentazione e uno da 14,9” touch per l’infotainment. Tecnologie come Apple CarPlay, Android Auto e la ricarica wireless sono presenti di serie, insieme alla possibilità di aggiungere giochi in-car e vedere video in streaming. Il nuovo modello offre ampio spazio per i passeggeri posteriori e un vano bagagli che ora eguaglia la capacità della BMW i5 Touring, con una capacità di base di 570 litri, estendibile fino a 1.700 litri. La versione ibrida plug-in, tuttavia, offre leggermente meno spazio con un minimo di 460 litri.

Al lancio, la X3 sarà disponibile con motori benzina e diesel a quattro cilindri, potenziati e supportati dalla tecnologia Mild Hybrid da 48 Volt. Il modello di punta è la X3 M50 xDrive con un motore benzina sei cilindri in linea da 398 CV. È disponibile anche un sistema ibrido plug-in che combina un motore a benzina a quattro cilindri con un motore elettrico, per una potenza complessiva di 299 CV. La nuova X3 sarà inoltre equipaggiata con una trasmissione Steptronic a otto rapporti e trazione integrale.

Disponibile a partire da novembre, BMW X3 2024 (20 xDrive) parte da 57.900 euro, circa 2.000 euro in più della precedente generazione.

Leggi altri articoli