Immagine di Engwe P275 Pro, eBike con cambio automatico e 260 km di autonomia | Test & Recensione
Automotive

Engwe P275 Pro, eBike con cambio automatico e 260 km di autonomia | Test & Recensione

La Engwe P275 Pro è una bici elettrica da città che offre tantissima autonomia e diverse caratteristiche interessanti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

La P275 Pro è una city bike elettrica, dotata di un variatore automatico della marcia e un’autonomia che, al livello minimo di intervento del motore elettrico, può arrivare a oltre 200 km di autonomia.

Arriva a casa semi assemblata, e rispetto ad altre eBike che ho provato ultimamente, ho impiegato più tempo per montare tutti gli elementi. Dovrete collegare la ruota anteriore, il cavalletto, i pedalini, la luce posteriore, il campanello, il portapacchi, il parafango anteriore, il sellino e il manubrio, e per installare quest’ultimo dovrete anche ruotare di 180 gradi il supporto: nel mio caso, per farlo ho dovuto usare un martello per svitare la vite del canotto del manubrio, che era stretta all’inverosimile. Impiegherete circa un’ora, un’ora e mezza per concludere l’assemblaggio, se lo farete da soli.

Passando in rassegna le altre caratteristiche tecniche, troviamo un motore Bafang da 250 Watt con sensore di coppia, pneumatici gradi a raggi da 2.75 x 2,4, trasmissione a cinghia e freni a disco, sia davanti che dietro.

La P275 Pro è una bicicletta con la canna alta, e il sellino è abbastanza alto. Considerate che io ho abbassato completamente il sellino per usarla senza problemi, e sono alto circa 1 metro e ottanta. Avrei potuto lasciarlo leggermente più alto, ma sarei stato costretto a scendere sulla canna per toccare con i piedi per terra, in sicurezza. Se siete più bassi di un metro e 65 circa, non è la bicicletta per voi.

Il motore da 250 watt supporta la pedalata fino alla velocità massima di 25 km all’ora. Non è dotata di acceleratore, quindi è possibile usarla secondo il codice della strada. L’unica cosa che manca è la luce del freno posteriore, mentre è presente unicamente un indicatore di posizione a batteria da montare sotto alla sella.

Il motore è dotato di sensore di coppia, appena si inizia a pedalare il motore attacca istantaneamente. Non esiste un cambio di marcia classico, ma il motore è dotato di un variatore di rapporto, che funziona perfettamente in abbinamento alla trasmissione a cinghia. Un sensore di velocità è montato sulla forcella posteriore, e rileva la rotazione della ruota con il classico sistema a magnete. In base alla velocità viene innestato un rapporto più lungo o corto, tra i tre disponibili. Quando si guida è tutto molto fluido, in pratica quando si parte è innestato il rapporto più basso, che rende la pedalata più veloce, mentre attorno ai circa 15 km orari viene inserito il rapporto di mezzo e al superamento dei 20 km orari viene innestato il rapporto più lungo. La sensazione è la stessa del cambio marcia manuale.

Tramite il computer di bordo è possibile scegliere fra 5 livelli di supporto alla pedalata, con un sesto livello che disattiva la pedalata assistita. Il limite dei 25 km orari è troppo basso per i 5 livelli di pedalata assistita, probabilmente tre sarebbero bastati. La differenza la fa l’apporto di potenza che darete con le vostre gambe: se pedalerete molto lentamente, allora sarà possibile sfruttare i 5 livelli di pedalata assistita, facendo una fatica minima e lasciando al motore fare la maggior parte del lavoro. Ma se farete un minimo di forza, allora probabilmente già al terzo livello raggiungerete i 25 chilometri di velocità massima oltre i quali il motore non aiuterà più.

Supporto alla pedalata e cambio automatico lavorano molto bene assieme; la pedalata e la conduzione sono sempre omogenee, la progressione è molto naturale. Non dovrete preoccuparvi di nulla e la sensazione di guida di questa eBike è molto più simile alla conduzione di una bicicletta normale, anziché una bicicletta elettrica, dove solitamente l’intervento del motore elettrico si fa sempre sentire. Con la P275 Pro il bilanciamento tra forza muscolare ed elettrica è naturale, non serve fare troppa forza con le gambe, ma non c’è mai un intervento del motore che rende la guida più simile a un motorino elettrico anziché una bicicletta. Credo che la P275 Pro sia perfetta per coloro che vogliono entrare nel mondo delle eBike senza far perdere la piacevolezza dell’uso della bicicletta, nel suo stile più classico.

Proprio per questo funzionamento, è possibile estrarre moltissimi chilometri dalla batteria da 36 V 19,2 Ah. Secondo Engwe con il livello più basso potrete percorrere 260 chilometri, mentre al primo livello potrete puntare ai 150 chilometri. Queste stime sono sempre molto generose: nella mia prova, passando tra i vari livelli in maniera naturale, sono riuscito a percorrere circa 120-130 chilometri con una singola carica, un risultato niente male.

Qualche parola sulla posizione di guida, che è più classica, con il peso su braccia e polsi superiori rispetto al design delle eBike con gomme fat che vanno tanto di moda oggi. Le manopole sono un po’ troppo piccole dall’essere comode, oltretutto hanno una superficie spiacevole, che da fastidio e segna le mani già dopo pochi chilometri. Dovrete usare dei guantini per proteggervi o cambiare le manopole.

Il computer di controllo è basato su un piccolo schermino LED e un comando con tre tasti, separato. Dal pannello dei comandi potrete salire e scendere di livello di supporto alla pedalata, accendere e spegnere la bicicletta, accendere e spegnere il doppio LED anteriore che compone la luce e sfogliare le informazioni sul viaggio in termini di chilometri percorsi.

Verdetto

La P275 Pro è una City Bike, con un variatore di marcia automatico che, insieme al motore elettrico, offre una pedalata molto naturale e vicina a quella di una classica bicicletta. La cinghia di trasmissione rende la pedalata fluida e silenziosa e la batteria offre, con un uso normale senza fare economia, ben oltre i 100 km di autonomia. L’impossibilità di selezionare il rapporto di pedalata rende la P275 Pro perfetta per luoghi pianeggianti, mentre non è l’ideale in luoghi collinari o montuosi, con tante salite.

Engwe P275 Pro ha un prezzo di 1.799€, ma potete acquistarla a un prezzo ridotto grazie a un codice sconto messo a disposizione dell'azienda. Ci sono diversi coupon che vi permetteranno di risparmiare fino a 200 euro in base alla spesa, ve lo riportiamo qui sotto: 

  • €200 off: ENGWEV200OFF (for models over €2000)
  • €150 off: ENGWEV150OFF (for models over €1500)
  • €100 off: ENGWEV100OFF (for models over €999)
  • €50 off: ENGWEV50OFF (for models under €999)

Comprate la P275 Pro se cercate una bicicletta da usare in zone urbane, con strade piatte, e se siete alti almeno 1.65 metri, e soprattutto se cercate una eBike che mantenga il feeling di pedalata di una bicicletta classica.

Voto Recensione di Engwe P275 Pro



Voto Finale

Il Verdetto di Tom's Hardware

Pro

  • Design

  • Autonomia

  • Marce automatiche

  • Feeling di pedalata simile a una normale bicicletta

Contro

  • Non adatta in zone collinari o con tante salite

  • Manca la luce del freno posteriore

Commento

La Engwe P275 Pro è perfetta per chi cerca una bici da usare in città, su terreni prevalentemente pianeggianti, che offra un feeling molto simile a quello di una normale bicicletta. Il motore elettrico aiuta la pedalata senza mai risultare invadente e la batteria offre una grande autonomia, che può arrivare a 200km.

Informazioni sul prodotto

Immagine di Engwe P275 Pro

Engwe P275 Pro

La Engwe P275 Pro è una eBike pensata per la città, che assicura una pedalata molto naturale e una grande autonomia, che può andare oltre i 200km.
Leggi altri articoli