Ferrari non è ancora pronta a sostituire Roma, ma quando lo farà, potrebbe essere in grado di dare al motore V8 twin-turbo da 3,9 litri un suono più evocativo che mai, con un'aerodinamica migliorata. CarBuzz ha scoperto un altro fantastico brevetto che ci dà speranza per il futuro del motore a combustione: Ferrari ha presentato domanda per un nuovo sistema di scarico intelligente presso l'Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti.
L'idea di base è che l'invenzione (qui le foto) esalta i principi di uno scarico adattivo utilizzando un'apertura intelligente attraverso la quale lo scarico non scorre sempre direttamente; quando lo fa, c'è molto più volume ma anche molte più potenzialità in termini di prestazioni. Forse è meglio preparare una bevanda prima di intraprendere questo viaggio con me.
Nello specifico, l'idea è pensata per l'uso in un'auto sportiva con motore anteriore e trazione posteriore, e questo perché un elemento incentrato sull'aerodinamica ha bisogno di spazio che non sarebbe del tutto possibile con una configurazione a motore centrale/AWD, come vedrai presto. La Ferrari ha altre idee per migliorare l'aerodinamica sulle auto a motore centrale. Perché non un V12 con motore anteriore? Probabilmente perché si prevede che il sostituto dell'812 continuerà a respirare liberamente.
Dovremmo chiarire che da nessuna parte il brevetto indica di bypassare, escludere o imbrogliare i convertitori catalitici, i GPF o qualsiasi altro dispositivo di emissione: questa è una specialità tedesca. Il brevetto indica che nell'uso normale, come all'avviamento o in città, lo scarico verrebbe deviato attraverso un canale relativamente piccolo ma sufficientemente dimensionato in una camera con un labirinto - gergo brevettato per un silenziatore.
Ma nel brevetto Ferrari, questa apertura a forma di tromba ha alette regolabili in modo incrementale nella parte superiore e inferiore, una di fronte all’altra. Queste alette si trovano proprio all'uscita dei tubi di scarico, a loro volta verso il fondo del veicolo vicino al pavimento. I silenziatori si troverebbero dietro ciascuna delle ruote posteriori, ma le uscite di scarico a forma di tromba sarebbero incanalate al centro dell'auto.
Indipendentemente dal fatto che i gas di scarico passino attraverso i silenziatori o meno, le alette sarebbero in grado, almeno parzialmente, di influenzare il volume e la qualità del suono, ma a velocità più elevate, si potrebbe bypassare del tutto il silenziatore, sintonizzando il suono con piccoli incrementi attraverso la gamma di giri.