BMW: l'auto che mutacolore sarà realtà entro 5 anni

La tecnologia E Ink di BMW, presentata al CES 2022, permetterebbe al conducente di cambiare colore dell'auto con un semplice click.

Avatar di Tommaso Marcoli

a cura di Tommaso Marcoli

Editor

La BMW potrebbe lanciare auto con vernice E Ink entro 3-5 anni, secondo quanto dichiarato dall'ingegnere Stella Clarke in un'intervista al sito australiano Drive. La tecnologia permetterebbe di cambiare il colore della carrozzeria a piacimento.

L'introduzione di questa innovazione potrebbe semplificare il processo produttivo, poiché tutti i modelli uscirebbero dalla fabbrica con la stessa vernice E Ink, per poi essere personalizzati dal cliente. "La visione sarebbe quella di portarla a una vasta base di clienti e il sogno è che in una fabbrica di automobili non ci siano più le tradizionali cabine di verniciatura a spruzzo, ma piuttosto tutto riceva [E Ink] e ogni auto possa avere qualsiasi colore", ha spiegato Clarke.

La tecnologia si basa sullo stesso materiale utilizzato negli e-reader ed è molto efficiente dal punto di vista energetico: cambiare il colore di un'intera auto richiederebbe solo 20 watt, l'equivalente di una lampadina. Tuttavia, Clarke ammette che inizialmente i costi saranno elevati.

L'auto cambierebbe colore della carrozzeria con un semplice click sulla plancia

Oltre ai vantaggi in termini di personalizzazione e produzione, la vernice E Ink potrebbe avere applicazioni pratiche. Ad esempio, trasformare un'auto nera in bianca nelle giornate calde per mantenerla più fresca, o far lampeggiare l'auto con colori diversi per trovarla più facilmente in un parcheggio. I conducenti di ride-sharing potrebbero cambiare il colore del veicolo quando sono in servizio.

Sfide normative e di sicurezza

L'ingegnere BMW riconosce che ci sono potenziali ostacoli legali e di sicurezza da superare. "La sicurezza è importante", afferma Clarke. "Nel traffico in movimento, non si vuole che tutte le auto lampeggino e diventino un deterrente, quindi bisognerebbe introdurre leggi che dicano che si può cambiare la propria auto mentre è ferma, ma non mentre è in movimento. Sarà molto specifico per ogni paese."

Considerando che anche le luci diurne configurabili di Audi a volte violano gli standard di sicurezza, potrebbe essere difficile ottenere l'approvazione dagli organi competenti per un'auto in grado di cambiare completamente il colore della carrozzeria. Inoltre, le forze dell'ordine potrebbero essere preoccupate per la maggiore difficoltà nell'identificazione dei veicoli.

Leggi altri articoli