2.800 chilometri a idrogeno, il nuovo impressionante record di un treno svizzero

La società svizzera Stadler infrange il precedente record utilizzando un percorso di test in Colorado.

Avatar di Luca Rocchi

a cura di Luca Rocchi

Managing Editor

In un mondo sempre più attento alla sostenibilità e all'innovazione tecnologica, la ricerca di soluzioni di trasporto ecocompatibili rappresenta un tema di cruciale importanza. La compagnia svizzera Stadler ha recentemente guadagnato le luci della ribalta internazionale, stabilendo un nuovo e impareggiabile record mondiale (GWR). Il loro treno alimentato ad idrogeno ha percorso, senza interruzioni, la straordinaria distanza di 2.803 km, dimostrando così l'immensa potenzialità di questa tecnologia verde nel campo del trasporto passeggeri su rotaia.

La storica impresa si è svolta in Colorado, negli Stati Uniti, su un anello di test dedicato, dove il treno pilota a idrogeno di Stadler ha infranto il precedente Guinness World Record. Questo evento segna un momento significativo nel progresso verso alternative di trasporto di massa sostenibili, evidenziando l'idrogeno come una delle principali risorse per un futuro a basse emissioni.

Sebbene nel settore delle quattro ruote l'idrogeno rappresenti ancora una soluzione poco utilizzata e con scarso futuro, il treno, con la sua capacità di trasportare grandi masse di persone in una sola volta, rimane un mezzo insostituibile nel quadro del trasporto pubblico. Il successo ottenuto da Stadler con il suo treno a idrogeno rappresenta non solo una vittoria per l'azienda svizzera ma segnala un avvicendamento epocale nell'approccio alle tecnologie di trasporto di massa.

Questo evento apre nuove prospettive sull'utilizzo dell'idrogeno come fonte di energia pulita, non solo nel settore dei trasporti ma anche come modello energetico applicabile in diversi contesti. La sfida ora per i protagonisti del settore e per le politiche pubbliche sarà quella di capitalizzare questo successo, incoraggiando lo sviluppo e l'adozione su larga scala delle tecnologie a idrogeno.