Oltre alle classiche piattaforme di video free esistono sul mercato "online video platform professionali" di livello e qualità professionali che forniscono un servizio di video hosting completo o perlomeno molto evoluto, sia per quanto concerne i contenuti video on demand che per quanto relativo a contenuti live. Sono soluzioni che permettono di avere un pieno controllo del video e una qualità di trasmissione del medesimo nettamente più elevata rispetto ai siti di video sharing e senza che si corra il rischio di problemi con il buffering o una riproduzione di qualità.
Ma non è solo questione di qualità bensì anche di funzionalità. Un manager potrebbe ad esempio avere bisogno di funzionalità che difficilmente si trovano su un servizio gratuito e che sono con una "online video platform" di tipo professionale è possibile ottenere. Si tratta di funzioni quali la gestione video e di playlist, player con il proprio logo, statistiche geografiche e analitiche evolute, template personalizzati e video in modalità protetta .
Una piattaforma professionale garantisce qualità e efficacia dle messaggio
Quello che però una piattaforma professionale dà può andare anche oltre , ad esempio permettere di integrare il video nel sito istituzionale senza pubblicità estranea, descrivere meglio i prodotti o servizi proposti e migliorare l’indicizzazione del proprio sito sui motori di ricerca. Sono funzioni che possono fare la differenza tra un messaggio video efficace ed uno controproducente o che non ripaga dell'investimento fatto nel realizzarlo.
Va osservato, evidenzia MainStreaming, che l’attenzione alla sfera emozionale e al fascino dell’esperienza video, combinata alle potenzialità offerte dal web, rendono il video streaming uno dei mezzi di promozione online maggiormente efficaci e persuasivi in termini di visibilità e notorietà.
Basta accedere ad una piattaforma di video hosting professionale per accorgersi come le potenzialità del video risiedano proprio nella facilità e nella rapidità con cui i contenuti multimediali si diffondono in rete. L’importante è avere un controllo di tutto quello che si condivide per poter monitorare e trarre il massimo vantaggio dalla presenza online.