Persino chi ha sempre ritenuto Marte un "grande sasso morto", dopo la notizia di due giorni fa si sarà galvanizzato. D'improvviso Marte è divenuto una soluzione potenzialmente abitabile (con tutti i "se" e i "ma" del caso, ma almeno l'acqua c'è). Il volo con la fantasia è pindarico, ma concorderete che dall'altro giorno l'idea - per tanti versi fantascientifica - di una colonia umana sul Pianeta Rosso appaia un po' meno insensata di prima.
A questo punto tornano a galla tutte le domande che ci poniamo da quando si è iniziato a parlare dell'uomo su Marte, prime fra tutte: come ci arriviamo? Che cosa succederà quando saremo lì? Le librerie abbondano di racconti che prospettano molti possibili scenari, dalla saga di Deserto Rosso a Le sabbie di Marte. Però se volete leggere un testo su Marte che abbia fondamento scientifico e sia scritto da un consulente NASA, ex direttore della ricerca per la National Commission on Space, vi consiglio Marte. La storia del nostro futuro sul pianeta rosso. L'autore infatti è Leonard David, che ha già firmato in passato libri molto apprezzati in collaborazione con National Geographic.
Anche il libro oggetto della rubrica di oggi è curato da National Geographic, che è una garanzia sotto molti punti di vista: anche se a molti non importa più questo aspetto, la carta patinata di alta grammatura è uno spettacolo, perché valorizza il ricco patrimonio di fotografie scattate dalle molte missioni scientifiche che sono state o che sono tuttora al lavoro sul Pianeta Rosso, oltre alle viste di Marte dalla Terra.
Questa è la chiave del libro, che se da una parte si presta come un'ottima idea regalo, dall'altra offre un contenuto mai noioso a chi è in prima persona alla ricerca di informazioni sulla prossima destinazione dell'esplorazione spaziale umana. Oltre ai testi competenti e ricchi di informazioni scientifiche ci sono infatti mappe dettagliate ottimamente realizzate, le opinioni dei massimi esponenti del mondo scientifico e tutto quello che occorre per farsi un'idea di massima, però scientificamente corretta, di quello che sappiamo oggi di Marte e dei progetti per la sua esplorazione.
Il fatto che ci sia un corredo completo di testi e immagini consente al lettore di vivere un vero e proprio viaggio su Marte, proiettandosi non solo a milioni di chilometri nello Spazio, ma anche avanti nel tempo, in un'epoca in cui i viaggi interplanetari non saranno più un sogno. Per vivere quest'esperienza non occorrono nozioni di alcun tipo, basta seguire il testo e usare le immagini per figurarsi l'immaginario scientifico e fantascientifico che viene proposto.
Per vedere tutti gli altri libri recensiti in questa rubrica fate clic qui.
Una chicca imperdibile è poi la prefazione di Ron Howard, che oltre a una carriera da regista che non ha certo bisogno di presentazioni, ha prodotto le serie TV Dalla Terra alla Luna e Marte.
Gli appassionati di Marte non possono perdersi la trilogia fantascientifica per eccellenza su questo pianeta, firmata dal grande Kim Stanley Robinson ed edita da Fanucci Editore: Il rosso di Marte, Il verde di Marte e Il blu di Marte.